Il sistema di cablaggio è la spina dorsale del sistema informativo del futuro. Alla stregua dell’impianto elettrico che consente la trasmissione dell’energia elettrica, il sistema di cablaggio strutturato è l’insieme dei cavi e dei dispositivi di connessione che consentono la trasmissione dei dati e dei servizi telematici di vario genere (telefonia, fax, videoconferenza, ecc.). Il sistema di cablaggio, per essere tale, deve prescindere da cosa gli sarà collegato in futuro e deve quindi essere un supporto universale aperto a tutti i tipi di connessioni: computer, telefoni ed altri servizi.
Il sistema di cablaggio è, oggi come oggi, una necessità per qualsiasi tipo di azienda.
E’ uno strumento che offre affidabilità nella gestione dei servizi, praticità nelle attivazioni telematiche ed alta velocità nella trasmissione dei dati.
Che vantaggi offre:
Affidabilità: è sicuramente una caratteristica indispensabile, soprattutto in ambienti di lavoro dove la complessità dei sistemi di interconnessione è tale che un semplice falso contatto può significare il fermo per l’intera Azienda.
Flessibilità: si può dire che il cablaggio strutturato nasca proprio per soddisfare esigenze di flessibilità nel mondo delle reti di personal computer. Questa architettura ha sempre maggior importanza nel mondo dell’informatica che per definizione è dinamico. Aggiungere un personal o un server in rete NON deve richiedere la stesura di nuovi cavi, o l’installazione di complesse apparecchiature, ma deve essere un’operazione semplice ed alla portata dei non addetti ai lavori.
Alta velocità di trasmissione: come ogni altra caratteristica del sistema informativo, anche la velocità di comunicazione tra i computer ha subito e subisce costantemente dei notevoli impulsi di crescita. L’aumento della quantità e dei volumi di dati da scambiare tra i computer di una intranet aziendale richiede sistemi di comunicazione sempre più veloci. I sistemi di cablaggio strutturato rispondono efficacemente a questa esigenza.